Web to Print – Il mercato in Italia

 349,00 + IVA 22%

La seconda edizione della ricerca di mercato sull’online printing in Italia 2017, frutto della collaborazione tra Stratego Group e InfoTrends (Keypoint Intelligence), è stata realizzata coinvolgendo 67 aziende operative in diversi segmenti di mercato, già attive nel web2print, in procinto di esserlo o non intenzionate al momento a farlo. La ricerca dimostra una netta crescita dell’interesse dei fornitori dei servizi di stampa verso il web2print che va di pari passo con l’incremento dell’e-commerce, dove si registra in tutto il mondo un impressionante aumento degli utilizzatori, dei mezzi usati per accedere alla rete (smartphone, tablet e computer) e dei fatturati. In particolare la ricerca ha approfondito sei tematiche legate al web2print.

Descrizione

INDICE RICERCA

About Stratego Group e InfoTrend – Keypoint Intelligence

Executive Summary

IL MERCATO DELL’ONLINE PRINTING IN ITALIA

  • I costi: l’ingresso nel mercato W2P e l’impegno per mantenere e migliorare la posizione raggiunta richiedono la disponibilità a elaborare un piano di investimento a breve e medio termine. I costi da sostenere variano a seconda del tipo di azienda e di progetto.
  • Il passaggio a W2P: la decisione di inserire all’interno di un’azienda di stampa una piattaforma W2P comporta numerosi cambiamenti da affrontare, problemi da risolvere e miglioramenti da introdurre.
  • Prodotti e Servizi: la gamma dei prodotti e dei servizi offerti dagli stampatori W2P è ampia a variegata e prevede sia la possibilità di accedere a funzionalità e servizi sia l’acquisto di prodotti stampati.
  • Marketing – strategie e investimenti: nonostante la forte tendenza alla crescita del W2P, la possibilità di avvalersi di servizi di stampa online è ancora troppo poco conosciuta, anche perché l’approccio al mercato è completamente diverso da quello tradizionale. È dunque fondamentale che le aziende utilizzino di più e meglio gli strumenti di marketing e promozione verso i clienti acquisiti e potenziali.
  • Fattori di ritardo: anche se il business del W2P in Italia è attualmente in fase di crescita, è ancora troppa la distanza che ci separa dalle performance degli altri Paesi europei. Le motivazioni a fronte di tale ritardo sono principalmente tre: le aziende non investono a sufficienza in comunicazione e promozione, hanno difficoltà a convincere i clienti a usare i servizi di stampa online e tendono a proporre soprattutto i servizi W2P 1.0, non interattivi.
  • Conclusioni

EPRINT24 – Intervista a Carlo Emanuele e Alessio Bona

PRESS UP – Online Printing, modelli a confronto

Confronto con il mercato tedesco: un’analisi di Bernd Zipper di Zipcon Consulting, guru internazionale dell’onling printing, evidenzia il fatto che i 5 top online printer che operano nel mercato tedesco hanno registrato un trend di crescita dei fatturati dal 2011 al 2016. Il tutto avviene in un mercato in cui il numero delle aziende di stampa tradizionali sta calando di anno in anno e in cui solo i grandi player stanno crescendo.